Come funziona una discarica a Milano

Posted · Add Comment

Come funziona una discarica a Milano?

Come funziona una discarica a Milano scoprilo leggendo questo articolo.

Se sei capitato in questo articolo sei sicuramente alla ricerca di informazioni sulle discariche e sul loro funzionamento. Sicuramente sei di Milano ed hai necessità di smaltire dei prodotti e vuoi conoscere al meglio qual è il funzionamento corretto delle discariche. In primis andremo a capire la differenza tra discarica ed isola ecologica perché ancora oggi in molti tendono a fare confusione e a non sapere che sono due cose completamente differenti. Dopo di che ti forniremo tutte le informazioni su come funziona una discarica a Milano e tutto ciò che devi sapere. Prosegui questa lettura.

Che cos’è una discarica?

La discarica è una struttura realizzata in ogni comune che permette di smaltire tutti i prodotti non differenziabili e quindi che non possono essere riciclati in alcun modo. Ogni discarica ha una vita limitata e alla sua chiusura i rifiuti ancora presenti al suo interno sono tenuti sotto osservazione per almeno altri 30 anni. Oggi le discariche sono realizzate per ridurre al minimo l’inquinamento e quindi i rifiuti non entrano in contatto né con il terreno né con le falde acquifere. I gas prodotti dai rifiuti sono riutilizzati per generare energia. Mentre i liquidi, che sono prodotti sempre dai rifiuti, sono raccolti una volta al mese e smaltiti in appositi spazi. L’accesso a queste strutture non è aperto a tutti ma solamente a professionisti dello smaltimento dei rifiuti e alle aziende che si occupano di smaltimento dei rifiuti. Ogni città ha diverse discariche che si impegnano a ricevere rifiuti ed eseguirne lo stoccaggio.

Chiamaci al 3662197861 per un preventivo

Ritiro rifiuti ingombranti Milano

Che cosa sono le isole ecologiche?

Le isole ecologiche sono invece delle “discariche” per lo smaltimento corretto dei rifiuti che non possono essere smaltiti utilizzando i classici cassonetti della spazzatura. Possono essere utilizzate da tutte e ci si può recare per smaltire prodotti come:

  • Legname
  • Ferro
  • Rame
  • Altri metalli
  • Elettrodomestici
  • Batterie e batterie delle auto.

Ci sono diverse sedi in ogni città e sono aperte al pubblico in orari ben precisi. Tutti i prodotti che sono accolti sono smaltiti correttamente o riciclati.

Si possono prendere oggetti in discarica?

Una domanda che in molti si fanno è se è possibile prendere oggetti all’interno delle discariche. La risposta è no. È illegale. La legge infatti stabilisce che una volta buttato un prodotto esso diventa proprietà del comune di residenza, ed è infatti il comune ad occuparsi del suo smaltimento o riciclaggio. Chiunque sia sorpreso a prendere prodotti da una discarica è denunciato per furto ai danni del comune.

Come funziona una discarica a Milano: Orari discarica Milano

A Milano troviamo numerose discariche alle quali poterci rivolgere, la maggior parte di esse sono gestite dall’AMSA. Quindi è normale chiedersi come funziona una discarica a Milano. Vediamo quali sono gli orari attuali delle discariche e dove poter trovare le discariche.

Discarica AMSA Milano dove si trovano

Ecco l’elenco delle discariche AMSA che possiamo trovare a Milano:

  • Discarica zona Bovisa o Bovisasca – Via Lisiade Pedroni 40/1 20161 Milano (MI).
  • Discarica zona Piazza Napoli Milano
  • Piazzale delle Milizie 1/1, 20144 Milano (MI)
  • Discarica Via Arcangelo Corelli 37/2, 20134 Milano (MI)
  • Via Olgettina 35, Milano
  • Via Riccardo Lombardi 13, Milano

Tutte le discariche eseguono gli stessi orari:

  • Dal Lunedì al Sabato dalle 8:00 alle ore 19:00
  • La Domenica dalle ore 8:00 alle ore 15:00

ritiro rifiuti ingombranti

Discarica macerie materiale edile Milano

All’interno delle discariche AMSA è possibile smaltire anche materiali edili. Le sedi che li accolgono sono tutte quelle che abbiamo citato nel precedente paragrafo. Ogni utente ha un limite di prodotti da poter buttare al mese ed è possibile identificare il quantitativo massimo all’interno del sito dell’azienda. Ad esempio per quanto riguarda le macerie è previsto un massimo di 5 sacchi o 5 secchi oppure 5 pezzi per un singolo utente una volta al mese.

Troviamo poi diversi centri eco-centri che permettono lo smaltimento di 30 kg di materiali edili al giorno per singola persona. Il problema è che però dovrete occuparvi del perfetto smaltimento, ogni prodotto ha perciò il suo bidone specifico quindi dovrete differenziare ferro, calcinacci, alluminio, ect. E smaltire tutto correttamente. In alternativa potrete rivolgervi ad aziende di sgombero appartamenti come noi che si occuperanno di eseguire l’intero lavoro e l’intero smaltimento dei rifiuti come previsto dalla legge.

Chiamaci per maggiori informazioni al 3662197861

Come smaltire i nostri rifiuti?

Se stiamo ristrutturando il nostro appartamento o dobbiamo liberarci di vari prodotti la soluzione migliore è quella di contattare una ditta specializzata. Con le ditte specializzate di sgomberi non avremo alcun problema. Infatti sono aziende che appositamente per noi, dietro un piccolo costo, si occuperanno di ritirare e smaltire correttamente tutti i nostri prodotti da buttare. Assicuriamoci sempre però di assumere un’impresa che sia realmente funzionante e in regola, ce ne sono diverse abusive che poi lasciano il materiale lungo la strada, in discariche abusive o nei comuni cassonetti. Oltre ad essere illegale ed irrispettoso è anche un danno nei nostri confronti che rischiamo una salata multa e un danno all’ambiente.

A chi affidarci a Milano?

Se siete a Milano ed hai necessità di smaltire uno o più prodotti, oppure devi svuotare il tuo intero appartamento o liberarti di tutte le macerie al suo interno allora puoi contattare sgombero appartamenti Milano. Da anni lavoriamo nel settore e abbiamo tutte le autorizzazioni necessarie per smaltire i prodotti nel migliore dei modi. Ci occupiamo di tutto noi, dal ritiro al corretto smaltimento.

Con noi non hai alcuna sorpresa, effettuiamo ritiro e smaltimento rifiuti a partire da 50 euro, puoi richiedere un preventivo gratuito e senza impegno per i tuoi prodotti. Un membro del nostro team sarà felice di recarsi nel tuo appartamento per eseguire un preventivo senza impegno. Non esitare e chiamaci subito, scopri tutti i nostri servizi ed affidati ai migliori. Non dovrai più chiederti come funziona una discarica a Milano pensiamo a tutto noi.

Chiamaci ora 3662197861

Seguici anche su Facebook

 
     
    Chiama Ora
    Whatsapp
    Email