Come funziona una discarica

Posted · Add Comment

Come funziona una discarica di rifiuti

Come funziona una discarica? Scopri tutto quello che c’è da sapere in questo articolo.

Le discariche di rifiuti sono luoghi dove è possibile depositare, senza effettuare differenziazione, rifiuti solidi urbani e tutti quei rifiuti che provengono dalle attività svolte da ogni persona. In Italia c’è ancora un tasso molto alto di rifiuti indifferenziati che raggiunge la discarica e che speriamo con il tempo possa arriva a livelli sempre più bassi. È infatti importante salvaguardare i nostri ambienti e l’ambiente che ci circonda. Sul territorio italiano sono presenti numerose discariche e possiamo suddividerle in diverse categorie:

  • Per rifiuti inerti
  • Discarica adibita ai rifiuti non pericolosi
  • Discarica esclusivamente per rifiuti pericolosi come scarti di inceneritori o cenere di ogni genere.

Secondo le attuali leggi e normative europee in vigore è assolutamente vietato l’utilizzo delle discariche per il rifiuto indifferenziato e si devono destinare unicamente ad un uso per rifiuti a basso contenuto di carbonio organico e a materiali che non è possibile riciclare. In questo articolo andremo a scoprire come funziona una discarica italiana e come può esserci utile.

Quali sono i tempi di smaltimento di rifiuti?

Si tende a prediligere la differenziazione ed il riciclo dei materiali perché alcuni prodotti come la plastica possono restare ed inquinare il pianeta per circa 1000 anni per pezzo. Molti residui procreati dai rifiuti smaltiti possono rimanere attivi per ben 30 anni mentre aspettiamo il normale processo di smaltimento e decomponimento. Questi prodotti inquinano i terreni e l’acqua, nonché le falde acquifere. È sempre bene perciò procedere allo smaltimento corretto dei rifiuti ed utilizzare le discariche solo quando è necessario.

Oppure chiamaci per maggiori informazioni al 3662197861

Come funziona una discarica

Da non sottovalutare è l’inquinamento

Quando pensiamo ad una discarica non dobbiamo sottovalutare l’inquinamento. Le discariche risultano essere nocive sotto molti punti vista non solo perché inquinano terreno ed acqua ma anche perché i gas che generano entrano direttamente nell’atmosfera e questa è una delle cause principali dei cambiamenti climatici. Tutti questi aspetti negativi è possibile ridurli potenziando la raccolta differenziata ed utilizzando i giusti metodi di smaltimento dei rifiuti.

Come funziona una discarica: la sua struttura

Le discariche moderne sono discariche controllate e che sono realizzate secondo specifici standard. Dispongono tutte di una barriera geologica che permette l’isolamento dei rifiuti dal suolo e dalle falde acquifere. In questo modo possiamo limitare l’inquinamento. Un altro fattore importante è quello di essere riusciti a creare strutture in grado di riutilizzare i biogas come combustibili per generare energia. Anche se la discarica è progettata secondo questi standard i rifiuti devono essere sempre tenuti sotto osservazione per almeno 30 anni da dopo la chiusura della discarica. Al tempo stesso però si può rendere riutilizzabile la zona in altri modi.

Come funziona la discarica: la gestione

Non è importante solo la struttura ma anche la gestione dell’intero impianto. Ogni discarica è progettata per poter accogliere un quantitativo determinato di rifiuti ed ha una vita limitata, non può infatti essere attiva per sempre. Le discariche ben gestite, al giorno d’oggi, non producono inquinamento salvo inconvenienti, non deturpano il paesaggio e restano sotto osservazione per un lasso di tempo anche dopo la fine dell’attività.

Il problema in Italia però nasce dall’esistenza di numerose discariche abusive a cielo aperto, che gli incivili hanno causato nel tempo non rendendosi conto del danno che causano al nostro pianeta e a noi. Molto spesso a sfruttare queste discariche abusive sono persone comuni o ditte di sgombero abusive e che non detengono le autorizzazioni per lavorare nel settore. Ecco perché quando hai la necessità di eseguire uno sgombero o lo smaltimento di alcuni rifiuti è importante che tu ti rivolga sempre a personale esperto e quindi ad una ditta di sgombero qualificata che conosce perfettamente come funziona una discarica.

Funzionamento della discarica controllata

Il funzionamento della discarica controllata è molto pratico. Qui si accolgono tutti i rifiuti non riciclabili. I rifiuti sono depositati e stoccati nelle zone predisposte. Sono poi lasciati alla loro decomposizione naturale e da qui nasce la possibilità di sfruttare il biogas.

Il biogas è un prodotto definito il prodotto finale della degradazione della materia organica che può verificarsi all’interno di una discarica. Il processo di degradazione avviene in diverse fasi in cui la sostanza è trasformata in biogas ossia una fonte di energia pulita e rinnovabile che è possibile sfruttare. Quindi una discarica perfettamente controllata si occupa anche della produzione di biogas.

Altro parametro che è controllato da una discarica controllata è il percolato ossia il liquido che si genera all’interno della discarica. Il percolato è raccolto una volta al mese, stoccato e spedito presso appositi centri per il suo smaltimento.

Lungo tutto il perimetro della discarica saranno presenti dei pozzi per il controllo dell’acque. Inoltre gli impianti saranno dotati di biofiltro che è utilizzato per le emissioni gassose dell’impianto.

Come funziona una discarica? È aperta a tutti?

La risposta è no. Le discariche sono aperte solo a personale apposito e a professionisti che si occupano dello smaltimento dei rifiuti. I cittadini privati possono rivolgersi ai centri di raccolta presenti nel comune di residenza conosciuti con il nome di isole ecologiche. Qui possono portare tutti i prodotti che hanno necessità di smaltire, saranno poi i gestori dell’isola ecologica ad eliminare e portare i rifiuti non differenziabili alle varie discariche presenti sul territorio.

Dove troviamo una ditta di esperti?

Se hai bisogno di smaltire uno o più prodotti e magari non hai i mezzi di trasporto necessari per arrivare all’isola ecologica oppure puoi incontrare delle difficoltà perché non sai come smaltirli puoi contattare una ditta di sgombero. Le ditte di sgombero sono molto diffuse sul territorio e puoi trovarle in qualunque città tu abiti. Assicurati però che siano dei professionisti. Sgombero appartamenti Milano è una ditta di professionisti che si occupa di eseguire smaltimento di rifiuti e prodotti su Milano, nelle province milanesi e nelle zone limitrofe. Siamo un team di professionisti pronto a rispondere alle tue esigenze e a smaltire ogni prodotto nella maniera giusta. Non avrai più bisogno di capire come funziona una discarica perché penseremo noi a tutto per te.

Chiamaci al 3662197861 per un preventivo

 
     
    Chiama Ora
    Whatsapp
    Email