Come sgomberare casa

Posted · Add Comment

Congratulazioni hai scelto il fai da te per il tuo sgombero? In questo articolo troverai delle informazioni utili su come sgomberare casa senza intoppi.

Come sgomberare casa velocemente!Come sgomberare casa

Organizzare uno sgombero non è poi così diverso da realizzare un trasloco solo che le cose non raggiungono una nuova destinazione ma vanno in discarica. Se avete deciso di sbarazzarvi del materiale superfluo la cosa più importante è organizzarsi per evitare perdite di tempo in discarica. Soprattutto vi consigliamo, prima di tutto, di verificare cosa potete portare e in che quantità!!!

Chiamaci ora , siamo a vostra disposizione! 3662197861

Questo sì, adesso, quello no…. dopo!

Quello che potrebbe succedere arrivati alla discarica è che la stessa non accetti tutto il materiale che le state portando! L’AMSA ha delle regole definite per lo scarico dei materiali ingombranti o sui quantitativi. Trovarsi sbarrata la piattaforma ecologica non è la situazione migliore per voi, specie se avete la merce sul furgone noleggiato per l’occasione. Ad esempio per il ritiro dei rifiuti ingombranti si possono portare GRATUITAMENTE, nel rispetto delle modalità e dei limiti di accettabilità determinati nel Regolamento Comunale e/o nell’Ordinanza del sindaco; le seguenti tipologie di rifiuti ingombranti:

  • mobili (armadi, tavoli, poltrone, divani, reti per letto, sedie, etc.)
  • oggetti diversi (materassi)
  • rifiuti elettronici (RAEE)
    • R1 (frigoriferi/congelatori/condizionatori, etc.);
    • R2 (lavatrici/lavastoviglie/scaldabagni/piani cottura/forni, etc.)
    • R3 (Tv e monitor)
    • R4 (computer)

Attenzione alle regole!come sgomberare casa

Va detto però che se arrivate con due televisori, uno non ve lo accettano perché le regole prevedono delle limitazioni. Per la precisione, se i rifiuti scegliete di farli ritirare gratuitamente all’AMSA, dovete sapere che il ritiro è previsto una sola volta al mese per un quantitativo non superiore agli otto pezzi (5 sedie sono considerate un pezzo), un rifiuto elettronico per tipologia ad esempio: SI 1 frigorifero e 1 lavatrice; NO 2 frigoriferi e il lato maggiore non deve superare i 2,5 m. Per finire, il materiale deve essere messo sul marciapiede (smontato in caso di mobili) del vostro civico, dopo le 22.00 del gg. precedente o entro le 06.00 dello stesso giorno.

 

Separare!

La parola d’ordine è separare, un po’ come facciamo a casa con carta, plastica, vetro e legno. Tenere separati i materiali facilita le operazioni di scarico e vi consente di procedere veloci. P.S. un suggerimento non fate mai scatole o sacchi eccessivamente pesanti o voluminose; vi verrà utile durante le fasi di trasbordo evitando pesi eccessivi e ingombranti.

Attenzione alla schiena!

Magari siete atleti provetti e ben allenati ma attenzione, non siete scaricatori professionali! Il rischio di beccarsi uno strappo alla schiena o a una spalla è sempre dietro l’angolo. Ecco perché si devono realizzare sacchi o scatole facilmente trasportabili e di peso contenuto. Per le cose più pesanti cercate di movimentarle in sicurezza e sempre con qualcuno che vi dia una mano. Come sgomberare casa è prima di tutto una questione di organizzazione dei materiali da trasportare e del rispetto delle regole della vostra piattaforma ecologica!

Se lo sgombero lo facciamo noi…

Semplicemente non dovrete fare altro che indicare cosa volete eliminare e penseremo a tutto noi.

Chiamaci ora, siamo lieti di potervi aiutare! 3662197861

Operiamo sul territorio