Svuotare una casa dopo un lutto

Posted · Add Comment

Svuotare una casa dopo un lutto a chi affidarsi?

Come svuotare una casa dopo un lutto: guida pratica per eseguire uno sgombero perfetto senza stress.

Perdere una persona cara è veramente doloroso ecco perché una cosa che risulta ancora più difficile è svuotare una casa dopo un lutto. Non è sicuramente un’operazione semplice da fare e c’è chi per farla impiega mesi se non anni. Scegliere infatti di eliminare tutti i ricordi, gli abiti e gli oggetti appartenuti alla persona che ci ha lasciato non è semplice. Ma è un’operazione che prima o poi dovremo fare. Vivere nel passato non fa bene, e lasciare gli oggetti lì dove si trovano e quindi sempre sotto i nostri occhi ci impedisce di andare avanti.

La maggior parte di noi non sa come affrontare un lutto né come trovare la forza di andare avanti. Quando si trova poi davanti alla necessità di eliminare e mettere via tutti gli averi del defunto si è assaliti dal senso di colpa che molto spesso si trasforma in stress. A volte può essere perciò più facile lasciare quest’operazione nelle mani di qualcun altro. Qualcuno che possa svolgerlo al posto nostro e ci liberi almeno di questa sofferenza. In questo articolo vogliamo darti qualche consiglio su come affrontare questo momento per rendere il tutto meno doloroso.

Chiamaci per maggiori informazioni 3662197861 

Svuotare una casa dopo un lutto

Un passo alla volta

Non è sempre vero il detto che dice “ strappa via il cerotto” e non è sempre valido per tutti. C’è chi ha bisogno di affrontare le cose un passo alla volta. In fin dei conti stiamo togliendo via le cose di una persona che abbiamo amato. Non puoi fare tutto e velocemente. Devi prenderti il tempo che ti occorre e farlo nel modo giusto. Inizia perciò dalla stanza più piccola o magari quella dove puoi incontrare le cose a cui sei meno affezionato. Pensiamo ad esempio all’abitazione dei nostri genitori, potremmo partire dalla cucina ed iniziare ad eliminare tutti gli oggetti che si trovano al suo interno. Con i giorni che passano passeremo alle stanze successive, lasciando sicuramente gli oggetti a cui sono legati più ricordi per ultimi.

Chiamaci al 3662197861 per un preventivo

Decidi cosa vuoi fare dei mobili

Svuotare una casa dopo un lutto

Hai una scelta puoi buttare tutto, rivenderlo nei mercatini dell’usato oppure tenere o conservare qualcosa per te. Scegli una di queste opzioni, se c’è qualcosa da cui non vuoi proprio separarti allora forse è il caso che consideri di tenerla per te. Lo stesso vale per i ricordi. Ti imbatterai sicuramente in fotografie, regali, ecc fai una cernita di tutto e decidi cosa desideri conservare e cosa no. Nessuno ti vieta di conservare ciò a cui tieni di più e liberarti invece di ciò che ritieni inutile od ingombrante. E soprattutto non devi sentirti in colpa per ciò che darai via. Ciò che vuoi conservare può assumere anche una nuova vita, magari basta ridipingerlo o scegliere un utilizzo differente, puoi lasciare che la fantasia ti travolga.

I ricordi

I cimeli di famiglia, le fotografie, i regali, i gioielli appartengono tutti a ricordi di famiglia da cui sicuramente non vorrai staccarti. Non devi farlo. I ricordi di famiglia sono importanti e puoi scegliere di conservarli per te stessa.

Il vestiario

Gli abiti sono un capitolo a parte, molto spesso si decide di donarli. Le persone anziane con il tempo accumulano molti abiti di cui si prendono cura con dedizione. Quindi potrebbe capitare che ti trovi davanti un armadio di abiti perfetti. Buttarli sarebbe sicuramente un peccato ma puoi scegliere di donarli a chi ne ha più bisogno oppure regalarli a qualche famigliare. Anche qui vale il consiglio di prima, come per i mobili, anche per i vestiti possiamo dargli una nuova vita.

Ci sono donne o uomini che conservano abiti per anni senza mai utilizzarli, nessuno ti vieta di adattarli a te e scegliere di dargli un nuovo utilizzo. Magari stiamo parlando di abiti appartenuti a tuo padre, tua madre o una zia a cui eri particolarmente affezionata. Puoi scegliere di riadattarli per te e continuare ad utilizzarli, oppure di conservarne qualcuno per ricordo nel tuo armadio.

Non esagerare

Preso dal senso di colpa potresti voler conservare tutto quanto, non esagerare. Tieni solo il necessario, se trovi sbagliato buttare via il resto allora regala ciò vuoi ad amici e parenti. Oppure come abbiamo detto vendi nei mercatini dell’usato, ma non ti sentire in colpa per quello che sceglierai di buttare perché hai tutto il diritto di liberarti da ciò che non ti occorre. Tutto ciò che non ti occorre e deciderai di conservare diventeranno solo un peso ingombrante a cui prima o poi dovrai rinunciare, quindi meglio farlo subito.

Chiamaci per maggiori informazioni al 3662197861

Da soli o con qualcuno?

Da soli o con qualcuno?

La scelta sta a te. Se hai fratelli o sorelle allora la scelta migliore è fare il processo tutti insieme. Ci saranno sicuramente cose che anche loro potrebbero voler conservare. Se uno di loro però non sente o non vuole affrontare questo processo non obbligarlo lascialo libero di seguire i suoi sentimenti. Ognuno di noi elabora il lutto e il dolore a modo proprio. Se non ti senti di affrontare questo processo da solo e vuoi avere un aiuto puoi fare affidamento ad imprese di sgombero appartamenti Milano che si occupano proprio di questo. Svuoteranno l’intero appartamento con te e seguendo le tue direttive.

Svuotare una casa dopo un lutto in modo rapido

Quando hai necessità di svuotare una casa dopo un lutto e lo devi fare in tempi stretti la soluzione migliore è trasferire tutti gli oggetti presso un box o un garage per poi rivedere tutto in un secondo momento. La fretta in questi momenti non è sicuramente di aiuto e potresti buttare qualcosa che poi con il tempo ti pentirai. Quindi puoi sfruttare una ditta di sgombero che prenda tutto e lo porti al garage o al locale prescelto ed effettuare la cernita in un secondo momento.

 Svuotare una casa dopo un lutto: Benefici di affidarci a qualcuno

I benefici sono sicuramente differenti:

  • Meno stress con qualcuno che ci aiuta a decidere saremo molto più sollevati.
  • Minor fatica
  • Minor tempo per eseguire l’intero processo

A Milano puoi scegliere di affidarti alla nostra azienda. Insieme a te ci occuperemo di svuotare una casa dopo un lutto e di farlo nel modo migliore per te. Non esitare a contattarci siamo qui per aiutarti.

Chiamaci ora 3662197861

Seguici anche su Facebook

 
     
    Chiama Ora
    Whatsapp
    Email